FILOSOFIA

Ispirazione, sperimentazione, esperienza.

Tradizione e innovazione

Gli strumenti che costruisco nascono innanzitutto dall’esperienza e dall’ispirazione nata dai più importanti liutai della storia, chitarre spagnole e strumenti ad arco italiani. Ho anche sempre dedicato molto tempo ed energie alla sperimentazione, per perfezionare sempre più il controllo del suono, le architetture e l’estetica; ora la mia attività su costruttiva è concentrata su pochi modelli dove cerco di apportare tutto ciò ho imparato e capito.

Il Sound…

Ho sempre amato la musica ed il “sound” che ogni genere musicale può creare e questa passione per il suono e per il suonare mi porta naturalmente a cercare di costruire strumenti innanzitutto confortevoli, dalla massima suonabilità e che trasmettano in ogni momento a chi li usa un piacere instancabile di ascoltarsi, di percepire le reazioni ai nostri movimenti e godersi la fisicità che sempre un musicista avverte quando suona. E ovviamente le caratteristiche acustiche, l’aspetto più importante su cui ho anche svolto ricerche e riflessioni durante il mio percorso di studi in conservatorio.

Estetica e acustica…

Ricerca e cura dei dettagli per trasmettere un valore estetico eccellente e un suono completo, per ottenere uno strumento dalla grande dinamica, cantabilità, ricchezza di armonici e purezza delle note sia in melodia che in armonia.

In modo da dare al musicista un mezzo espressivo che possa ispirare e trasmettere sempre il piacere di imbracciare il suo strumento.

Ricerca di essenze dall’estetica accattivante e dalle qualità acustiche sempre volte ad ottenere un l’eccellenza